Sul sadomaso clinical come Ape Regina
Sul sadomaso clinical come Ape Regina
Il
clinical o medical, inteso quale insieme di pratiche Bdsm che comportano
l’utilizzo di strumenti, metodi, ruoli e scenari di carattere medico e clinico
è una sottocultura Bdsm che in Italia non si è mai veramente sviluppata.
L’ispezione
intima, l’introduzione di un catetere, la somministrazione di un clistere,
l’inserimento di aghi e tutto ciò che rientra nello spettro del clinical
evidentemente attiene ad un immaginario che molte persone pur dichiarandosi
amanti del clinical non sono pronte o disposte a sperimentare consapevolmente.
Ritengo
queste persone turisti e non viaggiatori dell’universo culturale Bdsm, universo
di cui il clinical rappresenta un mondo intrigante e altamente simbolico perché
permette di rielaborare in modo erotico e ludico un rapporto socialmente
codificato e rigidamente definito come è appunto il rapporto medico/paziente.
Proprio
per il carico emotivo e fortemente somatico che lo caratterizza, il clinical prevede
necessariamente un codice deontologico che tuttavia, ben pochi cultori sanno
rispettare ed apprezzare. Infatti, nel gioco clinical si tratta in primo luogo
di conoscere perfettamente l’anatomia, le pratiche e procedure da attuare,
oltre che ovviamente di ricorrere a strumenti adatti e sterili, rispettando
norme di igiene e sicurezza; in secondo luogo si tratta di possedere la
consapevolezza di giocare in modo estremo con il corpo posto in una condizione
di assoluta vulnerabilità. Non è dunque sufficiente, per esempio, sapere
perforare con aghi i genitali o i capezzoli e conoscere quali parti sono
maggiormente vascolarizzate e ricche di terminazioni nervose, bensì, è
necessario non perdere mai di vista il significato e l’intensità emotiva che
accompagnano tali pratiche.
Comunque
il clinical non si riduce ad un gioco di aghi ma comprende molte altre
pratiche: cateterismo, dilatazioni anali e uretrali, clisteri…..
Se
è vero che il corpo costituisce il teatro scenico in cui si giocano tutte le pratiche
Bdsm, è altrettanto vero che nel clinical il corpo viene violato nel senso di
penetrato al suo interno, bucando la pelle che ha il ruolo fisiologico di
mediare tra l’organismo e l’ambiente esterno creando quindi un gioco estremo poiché
abbatte fisicamente e psicologicamente la barriera difensiva di una persona
introducendovi dolore.
Ma
il clinical non è solo questo, è più ampiamente condivisione dell’intimità non
solo fisica ma psichica: chi domina entra nel corpo del dominato, un corpo che
si trova completamente esposto ad uno sguardo che insieme alla nudità cattura l’interiorità.
Poiché noi siamo il nostro corpo, la sua
violazione equivale a catturare l’essenza del proprio io interiore. E’ come
entrare in una casa ed essere ammessi alla stanza più protetta dove si
custodiscono le cose di valore. In altri termini: il dominato consegna al
dominante le chiavi del proprio essere e si fa accompagnare nei recessi di sé
facendolo entrare dalla porta principale (il corpo).
Il
clinical rievoca dunque l’esperienza di una rottura dell’integrità fisica e contemporaneamente,
della sua ricomposizione e si tratta di un’esperienza intensa. Per tale
ragione, se tutte le pratiche Bdsm richiedono fiducia tra dominante e dominato,
il clinical la richiede ai massimi livelli.
Come
esperta dominatrice ho sempre amato il clinical per vari motivi: in virtù del
totale controllo e senso di controllo che vi posso esercitare, perché
padroneggio le regole del gioco, perché sono in grado di gestire lo stato
mentale che induce nei sottomessi il camice bianco e di guidare il loro
desiderio di affidare completamente il loro corpo a me, indifesi, umiliati,
completamente esposti con la loro nudità.
Tuttavia,
proprio perché sono un’esperta e seria dominatrice, devo constatare la quasi
impossibilità di giocare al clinical in modo soddisfacente e sicuro. In
particolare, la mia preparazione tecnica, medica e psicologica rischia di
essere sminuita da chi al clinical si avvicina in maniera superficiale non
riconoscendone la necessaria complessità e gli elevati livelli di sicurezza e
igiene richiesti. Senza contare coloro che si avvicinano a tali pratiche senza
la necessaria lucidità e la benché minima informazione.
Inoltre,
competenza e preparazione esigono un riconoscimento anche economico che molti
cosiddetti amanti del clinical non sono disposti ad onorare banalizzando le
prestazioni richieste e l’idea stessa del gioco medico, un gioco nel quale – se
ben condotto come lo conduco io – si vive l’intensità della relazione di cura
che dovrebbe caratterizzare il rapporto medico/paziente e quindi un gioco che
non può essere improvvisato.
La
cura stessa degli strumenti medici, il costante rifornimento di materiali
garantiti ( e non scaduti), le procedure di sterilizzazione costituiscono un
impegno che oggi appare francamente sovrastimato rispetto alla reale utenza del
clinical.
Per
tali ragioni posso dire che il clinical è ufficialmente malato e, constatato che
la mia offerta di cura basata su servizi di qualità non incontra più da tempo
ormai una domanda adeguata, ho deciso di chiudere l’ambulatorio clinical
approntato nel mio dungeon per dedicarmi ad altre pratiche.
Decidendo
di chiudere il mio ambulatorio clinical o stanza bianca, mi sento un po’ come
un’ape regina, altera e regale che, passeggiando per l’alveare, è costretta ad
abbandonare un’arnia nella quale non si riconosce più e che non avrà più modo
di assaggiare i suoi preziosi pungiglioni[1].
Il
paragone con l’ape regina mi sembra pertinente in ambito clinical, innanzitutto
perché io sono una regina del Bdsm, poi perché è nota l’azione curativa/medica
dei prodotti raccolti, trasformati e secreti dalle api, quali: polline, propoli, miele, pappa reale e veleno (apiterapia),
così come è noto che per poter beneficiare del veleno dell’ape, questa debba
pungere, ed ecco un’associazione anche visiva con le pratiche clinical.
Inoltre, in molti popoli dell’antichità l’ape era simbolo regale e le si
attribuivano poteri misteriosi, poteri dunque sovrannaturali, come i poteri
riconosciuti a re taumaturghi (capaci di compiere prodigi e miracoli)[2] ed
a sciamani e stregoni guaritori, le cui conoscenze mediche erano ritenute sacre[3].
L’ape
dunque è un simbolo denso di significati[4] e
in tale affascinante e regale simbolismo io sono naturalmente l’ape regina: dea e padrona dell’alveare che governo attraverso
l’imposizione di una rigida gerarchia e attraverso rituali e giochi di ruolo (non
dimentichiamoci i giochi con la cera e le proprietà delle candele con cera
d’api). E proprio come un’ape regina – che in genere
non lascia mai il suo alveare se non per un volo d’amore – chiudo la cella del
clinical proprio perché amo la mia professione di Mistress e non tollero cadute
di stile.
[1] Nel mondo
cristiano l’ape era spesso un simbolo di Cristo: con il miele e il pungiglione
rappresentava misericordia e giustizia.
[2] I re di Francia
nel Medioevo erano considerati taumaturghi e forse non è casuale che alcune
dinastie regnanti avessero il simbolo dell’ape come simbolo sacro.
[3] Nell’antichità
esisteva un nesso inestricabile tra religione e medicina, tra intervento divino
e guarigione, tra esercizio della medicina e del sacerdozio anche come
conseguenza di una cultura che associava l’idea di salute alla credenza di un
premio divino e, viceversa, l’idea di malattia alla credenza di una punizione e
un’impurità da espiare.
[4]
I Celti le consideravano Messaggere
degli Dei, portatrici della conoscenza dell’Altromondo, ciò faceva del miele un
alimento sacro e pregiato, ingrediente fondamentale delle bevande rituali come
l’idromele. Fra i geroglifici con i quali gli antichi Egiziani si
riferivano al faraone, figurava l’ape, come archetipo di una società
gerarchizzata e anche per la sua capacità di trasformare il nettare in miele,
alimento ritenuto divino, garantendo al tempo stesso la riproduzione dei fiori.
Poiché il geroglifico relativo al fiore significava esistere, ne consegue che
il faraone-ape rendeva possibile l’esistenza del suo popolo.